Estate = Spannolinamento?
- Michela Cisvezziamo
- 28 giu 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Ma è davvero così? Mamme e papà dovete prima valutare se il vostro bambino è davvero pronto altrimenti potreste entrare in un loop di frustrazione e pianti.
Vi lascio 5 consigli per valutare se il vostro bambino è in grado di iniziare o no questo percorso:
1) il vostro bimbo si va a nascondere mentre fa la cacca? Dietro le tende, dietro il tavolo, dietro un muretto. Inizia a rendersi conto che è un momento intimo.
2) vi dice mentre sta facendo la cacca o la pipì? Questo significa che inizia a percepire e rendersi conto del lavoro che fanno i suoi sfinteri.
3) vi chiede di fare la cacca o la pipì nel vasino o nel water? I bambini vanno ad imitazione dei più grandi e possono farlo anche solo per gioco.
4) non vuole più indossare il pannolino e vuole stare nudo? Potete dirgli che i bisogni escono ugualmente e quindi c'è necessità di farli nel posto appropriato.
5) trovate il pannolino asciutto per diverse ore o per tutta la notte? Potreste provare a chiedergli se gli va di farla nel vasino o sul water con il riduttore o senza se preferisce.
Questi sono solo alcuni dei segnali che vi possono aiutare a capire se il vostro bambino può essere effettivamente pronto o no!

Comments